Search results for " delitti"

showing 10 items of 14 documents

CAPO II - DEI DELITTI DEI PRIVATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2014

Commento giurisprudenziale sistematico, con annotazioni dell'Autore, degli artt. da 336 a 360 cod. pen.

Commento giurisprudenziale sistematico articoli da 336 a 360 codice penale delitti dei privati contro la pubblica amministrazioneSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Delitti contro la sfera sessuale della persona

2009

Il volume affronta, in modo organico ed unitario, una materia in perenne evoluzione. Limitandoci qui a richiamare le sole modifiche normative che hanno interessato il codice penale, occorre innanzitutto considerare il d.lg. 1.3.2018, n. 21, recante «Disposizioni di attuazione del principio di delega della riserva di codice nella materia penale a norma dell’articolo 1, comma 85, lettera q), della legge 23 giugno 2017, n. 103» (c.d. legge Orlando). Con tale decreto legislativo, non solo è stato inserito l’art. 240-bis, che è ora l’ultimo articolo della parte generale e che prevede una ipotesi di confisca obbligatoria, tra gli altri, per i delitti di cui agli artt. 600-bis, comma 1, 600-ter, c…

Diritto penalesfera sessualeDiritto penale delitti contro la sfera sessualedelittiSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La Corte di cassazione tra aspirazioni garantiste e perduranti insensibilità verso il giusto processo d’appello

2013

Il commento alla sentenza, dopo un breve cenno sui requisiti del reato di associazione per delinquere, affronta la questione delle conseguenze della omessa valutazione delle memorie difensive, nonché la questione dei termini per il deposito delle stesse innanzi alla Corte di cassazione; infine ci si sofferma sull'utilizzabilità di dichiarazioni precedentemente rese dall'imputato ed utilizzate per le contestazioni dibattimentali, con una critica sulla interpretazione della disciplina che, nel caso concreto, nega spazio alla legittima aspettativa difensiva dell'imputato.

Processo d'appello - Giusto processo - Delitti associativi - Dichiarazioni dell'imputato - Cognizione del giudice di seconda istanzaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Reati contro la persona, Tomo III, Reati contro la libertà individuale, a cura di B. Romano, nel Trattato di diritto penale, diretto da C.F. Grosso-T…

2016

Trattazione, in chiave sistematica, dei delitti contro l'autodeterminazione sessuale.

Reati contro la persona - Reati contro la libertà individuale - Delitti contro l'autodeterminazione sessuale.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Responsabilità da reato degli enti e infiltrazioni nella Pubblica Amministrazione delle organizzazioni criminali. La tutela penale dell'ambiente come…

Responsabilità da reato degli enti Criminalità organizzata Infiltrazioni della criminalità organizzata nelle Pubbliche Amministrazioni Tutela penale dell'ambiente Reati ambientali Ecomafie Delitti contro la Pubblica Amministrazione
researchProduct

Responsabilità genitoriale

2016

La voce enciclopedica si sofferma sulle implicazioni penalistiche della disciplina civilistica della famiglia, e, più in particolare, della responsabilità genitoriale, al fine di comprendere l’evoluzione del ruolo del genitore nel diritto penale.

Responsabilità genitoriale delitti contro la famiglia pene accessorieSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Le operazioni sotto copertura e le attività di contrasto in materia di delitti sessuali o per la tutela dei minori

2008

L''articolo esamina la vigente normativa in materia di strumenti investigativi speciali nei procedimenti relativi ai diritti sessuali o per la tutela dei minori. In particolare, si affrontano i problemi di raccordo e di coordinamento tra l''art. 14, L. 269/1998 e l''art. 9 L. 146/2006.

Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penaleoperazioni sotto copertura delitti sessuali tutela dei minori
researchProduct

Delitti contro l'amministrazione della giustizia, 4 ed., Cedam, Padova.

2009

Il volume tenta di affrontare, in modo organico ed unitario, i delitti contro l’amministrazione della giustizia, anche alla luce delle innovazioni dovute alla legge n. 397 del 2000 (in materia di indagini difensive), alla legge n. 63 del 2001 (relativa alla formazione e valutazione della prova in attuazione della legge costituzionale di riforma dell’art. 111 della Costituzione), alla legge n. 367 del 2001 (in tema di rogatorie tra Italia e Svizzera), nonché alla legge n. 154 del 2001 (recante misure contro la violenza nelle relazioni familiari).

Settore IUS/17 - Diritto PenaleDiritto penale delitti contro l'amministrazione della giustizia
researchProduct

L'interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità.

2020

Il contributo si sofferma sul delitto di interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità - previsto dall’art. 331 ed inserito nel Capo I «Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione» del Titolo II «Dei delitti contro la pubblica amministrazione» del Libro II del codice penale - il quale, estraneo anche all’ultima tempesta normativa finalizzata a ridefinire il volto delle incriminazioni contro la pubblica amministrazione, si contraddistingue per la sua resistenza. Resiste, infatti, non solo ai venti normativi, rappresentando l’unica fattispecie di reato superstite tra quelle poste dal legislatore del 1930 a presidio della regolarità e della continuità d…

Settore IUS/17 - Diritto PenaleInterruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità delitti contro la pubblica amministrazione.
researchProduct

La tipologia delle sanzioni: la differenza fra delitti e contravvenzioni

2022

Dopo aver evidenziato le strette connessioni fra tipologie di pena e classificazione legale dei reati, secondo il criterio di cui agli artt. 39 e 17 c.p., il contributo si sofferma sulle molteplici differenze di disciplina fra delitti e contravvenzioni. Sono poi analizzate le ragioni storico-sistematiche di un sistema bipartito di classificazione, anche alla luce del dibattito dottrinario circa l’abolizione o meno del reato contravvenzionale.

Settore IUS/17 - Diritto PenaleTipologie di reato - classificazione legale dei reati - delitti e contravvenzioniSanzioni penali - delitti contravvenzioni e illeciti amministrativi - prospettive di riforma.
researchProduct